Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Fauglia Portale istituzionale dell'ente

9 MAGGIO FESTA DELL'EUROPA E GIORNATA IN MEMORIA DELLE VITTIME DEL TERRORISMO E DELLE STRAGI

9 MAGGIO FESTA DELL'EUROPA E GIORNATA IN MEMORIA DELLE VITTIME DEL TERRORISMO E DELLE STRAGI

Due ricorrenze cariche di significati anche comuni.

9 maggio Festa dell'Europa, che celebra la pace e l'unità europea.

9 maggio Giornata in memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi, molte di queste delle forze dell'ordine, ma anche anniversario della morte di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse e dell'uccisione di Peppino Impastato da parte della mafia.

Un filo rosso unisce infatti i valori che sottendono a queste ricorrenze, come la libertà, la democrazia, i diritti umani e civili, con tutti coloro che in qualche modo hanno rappresentato e rappresentano quei valori perseguendoli nel corso della loro vita.

Inutile dire quanto sia attuale e importante questa data in un momento storico in cui più che mai i valori di pace, unità, democrazia, solidarietà tra popoli e comunità rischiano di essere colpiti e minati nelle loro fondamenta.

La guerra in Ucraina ha evidenziato bene quanto nulla sia scontato.

Gli Stati Europei con i propri cittadini sono chiamati a lavorare e impegnarsi per difendere e portare avanti questi principi che hanno consentito un lungo periodo di pace e prosperità per oltre 70anni all'Europa e all'Italia.

Per la ricorrenza sarà illuminato di blu il monumento della Vecchia Chiesa di San Lorenzo.

link :

UNIONE EUROPEA : https://european-union.europa.eu/principles-countries-history/symbols/europe-day_it

MINISTERO DELL'INTERNO :  https://www.interno.gov.it/it/notizie/giorno-memoria-vittime-terrorismo-e-stragi-lamorgese-occasione-rinnovare-loro-ricordo-e-loro-esempio