Comune di Fauglia Portale istituzionale dell'ente

COMUNICATO DEL SINDACO SULLA FESTA PAESANA

Vorrei dire due parole sulla Festa Paesana che si svolgerà a Fauglia il 5 agosto.

L’amministrazione comunale facendo la scelta di realizzare questo evento ha inteso assolvere al proprio ruolo attivo e propulsivo nel processo di promozione di questo territorio, delle sue tradizioni, delle sue bellezze e per favorire la cultura e la socializzazione.

Spesso ci si lamenta che non viene fatto abbastanza in tal senso e questo appuntamento può essere inteso come un segnale di volontà di ripartenza in un periodo così complicato come quello che stiamo vivendo, dove è tuttora in corso una pandemia.

Ciò non significa che il Covid 19 è stato debellato, sarebbe un falso, con questo virus dovremo conviverci ancora per un pò di tempo; tuttavia abbiamo capito come poterlo combattere: mascherine, distanziamento, igiene delle mani sono fra i comportamenti principali e fondamentali che possiamo mettere in atto.

La vera risposta resta sempre e comunque il vaccino; grazie ad esso abbiamo oramai sperimentato che si evitano le conseguenze più gravi: si riducono notevolmente i ricoveri ospedalieri, la guarigione è più veloce e si creano gli anticorpi per rispondere al meglio al virus.

I recenti casi registrati a Fauglia sono nella fascia di età compresa tra i 5 e i 30 anni; una fascia di persone molto giovani la cui percentuale di vaccinati è assai bassa, come anche evidenziato dal report della Regione, a riprova di quanto detto finora.

Questa premessa per dire che, con le dovute precauzioni e il rispetto delle norme, la Festa Paesana può essere realizzata. La manifestazione, la cui organizzazione è stata molto complessa proprio per tutte le normative vigenti (pratiche Suap, relazioni tecniche, piano di sicurezza, piano di impatto acustico e numerosi altri adempimenti che qui sorvolo) non è altro che un’iniziativa come moltissime altre che vengono realizzate anche da amministrazioni limitrofe e che spero possa rivitalizzare il centro cittadino e essere un’occasione di festa e sano divertimento per tutti.

Lo svolgimento sarà contenuto e circoscritto ad un’area ben precisa e saranno adottate tutte le misure previste per legge per il contenimento del virus. All’entrata le persone saranno registrate e ci saranno a disposizione gel, disinfettanti e mascherine.

Le persone potranno cenare all’aperto sui tavoli predisposti dall’organizzazione e prenotare fin da subito menu e location. Due gruppi musicali saranno di accompagnamento alla cena, un artista allestirà una propria performance e anche i più piccoli avranno la possibilità di divertirsi.

Invito tutti a partecipare e a vivere questo momento conviviale in sicurezza e serenità.

Alberto Lenzi