Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Fauglia Portale istituzionale dell'ente

FESTA TOSCANA 2021. LA NOSTRA REGIONE TERRA DI DIRITTI

FESTA TOSCANA 2021. LA NOSTRA REGIONE TERRA DI DIRITTI

Dall'abolizione della pena di morte alla lotta ai linguaggi d'odio: la Toscana terra di diritti

L'Ammnistrazione comunale tornerà ad illuminare con i colori della nostra Regione il Rosso e il Bianco il Palazzo comunale dalle ore 15 alle ore 23  per ricordare a tutti questa giornata.

L'obiettivo è rinnovare l'impegno nei confronti dei diritti civili affinché questi  siano resi attuali e contestualizzati nell'epoca in cui viviamo.

Nel 1786 la Toscana fu il primo Stato al mondo ad abolire la pena di morte e la tortura. Fu, per l’epoca, una scelta innovativa e rivoluzionaria ed è per questo che  il Consiglio Regionale ha deciso di ricordarla ogni anno ed  il miglior modo per onorarne la memoria è impegnarci nella promozione della cultura dell'accoglienza e del rispetto.

Il tema del 2021, come ci spiega il Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo, è  il contrasto ai linguaggio d'odio, ciascuno dia il buon esempio, in qualsiasi contesto si trovi ad operare, a scrivere o comunicare, affinché sia mantenuta la correttezza del linguaggio e una comunicazione non ostile.