NOVITA' DA GEOFOR PER LO SMALTIMENTO RIFIUTI COVID19

A seguito dell'Ordinanza della Regione Toscana in materia di raccolta rifiuti covid la Geofor ha inviato in data odierna 13 gennaio a tutti i Comuni un' infografica che alleghiamo.

Inoltre, la stessa Geofor, informa che a breve pubblicherà un nuovo modulo a cui gli utenti potranno inviare la richiesta per l'eventuale attivazione del nuovo servizio.

QUESTE LE NOVITA'

A partire dal 12 Gennaio e fino all’11/04/2022 gli utenti positivi al tampone del virus COVID-19 o coloro che si trovano nel conseguente isolamento, devono gettare i rifiuti prodotti nelle proprie abitazioni nei contenitori del rifiuto indifferenziato. Le persone che siano oggettivamente impossibilitate a provvedere al conferimento, anche per l’assenza di rete parentale, amicale, o sociale di supporto, potranno richiedere il ritiro a domicilio dei rifiuti, come indicato nell’Ordinanza n° 3 dell’11 Gennaio 2022 della Regione Toscana,.

COME FARE?

Prepara il tuo rifiuto indifferenziato dentro a due sacchi ben sigillati (vanno bene i comuni sacchi neri o simili, chiusi col nastro adesivo o con un laccio ben stretto). Dove c’è la raccolta a cassonetto, il rifiuto può essere portato presso il contenitore stradale o bidone condominiale. Dove c’è il servizio “porta a porta”, il rifiuto deve essere esposto il giorno di ritiro dell’indifferenziato. Per i Comuni soggetti a tariffazione puntuale, il rifiuto contenuto nel doppio sacco non sarà abbinato ad alcuna utenza TARI.

TI SERVE IL RITIRO A DOMICILIO?

Per quegli utenti che volessero richiedere il ritiro domiciliare del “rifiuto Covid” (oggettivamente impossibilitate a provvedere autonomamente, come già sopra specificato), è necessario iscriversi al servizio attraverso il modulo online raggiungibile sul sito www.geofor.it; gli utenti privi di dispositivi informatici potranno comunque adoperare il numero verde di Geofor, contattando i seguenti recapiti: 800-959095 (gratis, da rete fissa) o 0587261880 (a pagamento, da cellulare), premendo il tasto 2, durante la scelta.

IMPORTANTE: il nuovo sistema di ritiro domiciliare necessita di rinnovo. E’ pertanto necessario, anche per gli utenti che avessero già il servizio attivo, compilare nuovamente il modulo di richiesta, per effettuare la proroga del ritiro. In caso contrario, l’ultimo ritiro programmato si completa con Sabato 15 Gennaio 2022.

ALCUNE REGOLE UTILI Eventuali oggetti contundenti, conferiti nel doppio sacco sigillato, devono essere avvolti con carta, stracci o cartone, per renderli inoffensivi. Non riempire troppo i sacchi, per evitarne la rottura. Adopera i guanti, sia per il confezionamento del sacco, sia per il conferimento successivo. Fai attenzione ai tuoi animali domestici, che potrebbero accidentalmente lacerare il doppio sacco

ATTENZIONE: Per quanto riguarda i pannolini di bambini affetti da Covid19 questi non vanno raccolti con il resto dell'indifferenziato bensì conferiti in doppio sacco nel giorno previsto per la raccolta dei pannolini secondo il CALENDARIO DEL PORTA A PORTA ossia il Lunedì su richiesta.

Allegato covidepliant3.pdf (393,71 KB)
Allegato FAUGLIA_Calendario_2022.pdf (602,76 KB)