Descrizione
Venerdì 6 febbraio 2026, nella Saletta Kienerk, è stata inaugurata la mostra dedicata ad Anne Frank, organizzata dal Comune di Fauglia in collaborazione con la Cooperativa Microstoria e l’associazione “Un ponte per Anna Frank”, nell’ambito delle iniziative per la Giornata della Memoria.
La mostra, itinerante dal 2016, accompagna i visitatori dentro la storia di Anne Frank attraverso le sue stesse parole: il diario scritto nel nascondiglio, capace di dare voce a paure, sentimenti e riflessioni profonde sulla vita, sull’amore, sulla tolleranza e sul senso di fratellanza.
All’inaugurazione e al taglio del nastro erano presenti l’assessora Emanuela Rombi, la vice-sindaca del Consiglio Comunale dei Ragazzi Letizia Funaro, una rappresentanza degli studenti dell’Istituto Mariti insieme alla dirigente Raffaella Ioannone e alla docente Alessandra Profeti, oltre al Sindaco reggente Carlo Carli.
Nel suo intervento, Rombi ha ricordato come la memoria sia un bene prezioso da custodire affinché gli orrori del passato non si ripetano. L’assessora ha poi consegnato a Raffaella Ioannone un quadro contenente il messaggio che la senatrice Liliana Segre ha rivolto agli studenti dell’Istituto Mariti.
Questo il testo del messaggio: «Care studentesse e studenti, candele della Memoria, esercitate la vostra sensibilità e meditate. Riflettere di e su "quel passato" serve ad evitare incidenti nel futuro».
La mostra sarà visitabile fino a domenica 22 febbraio presso la Saletta Kienerk nei seguenti orari:
• Venerdì: 9:00–11:30 e 16:00–18:30
• Sabato: 9:00–13:00
• Domenica: 15:00–19:00