25 APRILE 2022 - FESTA DELLA LIBERAZIONE

L'anniversario della liberazione d'Italia, noto anche come festa della Liberazione, per antonomasia anche solo "25 aprile", è una festa Nazionale della Repubblica Italiana che si celebra per commemorare la liberazione dell'Italia dal nazifascismo, la fine dell'occupazione nazista, e la caduta del regime fascista.

È considerato un giorno fondamentale per la Storia italiana e la genesi della democratica.  Simbolo della Resistenza, cioè della lotta condotta dai partigiani, dall'8 settembre 1943 (giorno in cui gli Italiani seppero della firma dell'Armistizio) fino alla liberazione e la conclusione della seconda guerra mondiale.

Il Comune di Fauglia per onorare la memoria di tutti coloro che sono caduti e hanno combattuto per i valori di libertà, giustizia e democrazia, deporrà davanti a tutti i monumenti ai caduti presenti sul territorio (Luciana, Valtriano, Acciaiolo, Fauglia piazza Trento e Trieste e alla Vecchia Chiesa di San Lorenzo corone di alloro, in segno di rispetto e gratitudine.

Dettaglio dell'iniziativa 25 APRILE 2022

Ore 10:00 il Sindaco Alberto Lenzi farà una breve introduzione alla cerimonia davanti al Palazz comunale in piazza Trento e Trieste

A seguire letture di poesie a cura di Rosanna Mazzi con il commento musicale di Antonio Morelli

A chiudere brindisi alla presenza di tutti i partecipanti