Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Fauglia Portale istituzionale dell'ente

INAUGURATO FONTANELLO DI ACQUA BUONA AD ACCIAIOLO E MESSO A DIMORA IL MELOGRANO "PER LA VITA"

INAUGURATO FONTANELLO DI ACQUA BUONA AD ACCIAIOLO E MESSO A DIMORA IL MELOGRANO "PER LA VITA"

Giovedì 18 gennaio 2024 - Dopo la piantumazione del melograno nel parco pubblico di Piazza Di Paco  in memoria dei migranti morti nel Mediterraneo e per operare affinché non si spezzino più vite innocenti si è passati all'inaugurazione del fontanello.

Presenti alla cerimonia il il sindaco Alberto Lenzi, il vicesindaco Carlo Carli, il presidente di Acque Spa Simone Millozzi e l’amministratore delegato Fabio Trolese. Con loro Stefano Busti titolare dell’omonimo caseificio, che ha contribuito alla realizzazione di quello che può considerarsi un impianto davvero particolare. Hanno partecipato all'evento anche una folta rappresentanza degli alunni dell'Istituto comprensivo Mariti e numerosi cittadini.

L’impianto, posto in via Marconi, garantirà l’erogazione di acqua della rete idrica “immediatamente buona da bere”, tramite un sistema che elimina il cloro (che serve a potabilizzare l’acqua lungo tutto il percorso dell’acquedotto) assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta.

In apertura Alberto Lenzi ha dichiarato "Con questa operazione che rappresenta un messaggio virtuoso anche per i giovani studenti che qui sono intervenuti, cogliamo due macro-obiettivi: il primo è la restituzione alla frazione di Acciaiolo della funzionalità di un manufatto degradato e adesso riqualificato, che da antica pesa pubblica diventa fontanello d’acqua di alta qualità. Il secondo, le ricadute positive dell’intervento sia per i cittadini che per l’ambiente, attraverso la riduzione del consumo di plastica e l’opportunità di risparmiare sull’acquisto di acqua da bere. Ringrazio Acque per aver realizzato questo impianto, la ditta Busti per aver sostenuto il progetto finanziando la ristrutturazione del manufatto e non ultima la ditta Genesi Restauro di Pisa che ha eseguito i lavori a regola d'arte”.

“Quello dei fontanelli - spiega Millozzi di Acque Spa - è un progetto strategico, in continua crescita, che serve a dare valore alla risorsa di cui ci occupiamo quotidianamente. L’acqua del fontanello, che ha il pregio di essere immediatamente buona, è infatti la stessa che arriva nelle case: super-controllata, a chilometro zero e buona da bere”. “Impianti come quello di Acciaiolo - sottolinea Trolese - distribuiscono mediamente 550mila litri di acqua ad alta qualità in un anno, per un risparmio di 15 tonnellate di plastica monouso. Grazie a iniziative come queste e all’impegno condiviso con cittadini e amministrazioni comunali, è possibile dare un futuro sostenibile ai nostri territori”.

 

Allegato WhatsApp_Image_2024-01-18_at_13.41.25.jpeg (184,77 KB)
Allegato WhatsApp_Image_2024-01-18_at_13.41.26_(1).jpeg (289,89 KB)
Allegato WhatsApp_Image_2024-01-18_at_13.41.26.jpeg (269,57 KB)
Allegato WhatsApp_Image_2024-01-18_at_13.43.47.jpeg (272,87 KB)