Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Fauglia Portale istituzionale dell'ente

Gremigno di Fauglia

Gremigno di Fauglia

Il territorio di Fauglia è arricchito dalla tradizionale e preziosa presenza dell'olivo e della vite. Per quanto riguarda l'olivo, tra le diverse varietà, ve ne è una che porta il nome proprio del nostro Comune: il Gremigno di Fauglia, ad indicare un legame forte e antico tra Fauglia e l'attività agricola.

L'origine della specie è stata segnalata proprio nelle zone di Lari e Fauglia e, da lì, si è diffusa soprattutto a sud della provincia di Pisa. La caratteristica della pianta è quella di produrre olive di piccole dimensioni e di avere un'elevata tolleranza alle malattie (in particolare all'occhio di pavone) ed al freddo; ha resistito molto bene anche alle basse temperature che si registrarono nel pisano nel gennaio 1985.

Dal punto di vista agronomico il Gremigno di Fauglia risulta autoincompatibile e richiede opportuni impollinatori quali "Razzo", "Moraiolo", "Mignolo"; a sua volta è risultato un ottimo impollinatore del "Leccino" e del "Razzo" e buono per "Ruzzolino" e "Moraiolo". La pianta ha una grandezza media, un portamento tendenzialmente assurgente ed una chioma espansa e non molto folta con rametti fruttiferi spesso ricadenti per il peso dei frutti. La fioritura è compresa tra la terza decade di maggio e la prima di giugno. La produzione, invece, è alquanto elevata e costante. I frutti, distribuiti uniformemente sul ramo maturano in epoca della stagione tardiva ed in modo scalare.

L'olio, presente nelle drupe in quantità limitata, è ritenuto di elevata qualità perchè profumato, saporito e fruttato.

 

 

IL COMUNE SI FA PROMOTORE PER LA COSTITUZIONE DI UN CONSORZIO PER LA VALORIZZAZIONE DELL'OLIVO GREMIGNO DI FAUGLIA. IL SINDACO LENZI E L'ASSESSORE ROMBI INCONTRANO I PRODUTTORI MARTEDI' 29 OTTOBRE 2019 ALLE 18 IN SALA CONSILIARE.

 

L'amministrazione comunale ha intrapreso dal 2011 un percorso teso al recupero di questa particolare specie autoctona di olivo tradizionalmente presente nella zona di Fauglia; l'olio che se ne ricava presenta caratteristiche organolettiche molto peculiari soprattutto per la sua delicatezza, il profumo e il sapore. Le olive sono più piccole della media ma, avendo una maturazione tardiva, sono immuni alla mosca olearia e quindi rappresentano una garanzia per la produzione. La pianta del Gremigno di Fauglia è catalogata e conservata nella Banca Regionale del Germoplasma ed è già un marchio registrato.

Ogni anno il Comune – spiega il sindaco Alberto Lenzi – dedica una giornata al Gremigno, proprio con l'intento di valorizzarne la coltura e diffonderne la riproduzione attraverso la distribuzione di nuove piantine già innestate”. “I tempi adesso sono maturi – ha proseguito Lenzi – per intraprendere un percorso , che unisce produttori e amministrazione, finalizzato alla costituzione di un consorzio per la produzione in purezza dell'olivo Gremigno di Fauglia che tuteli le specificità e la purezza del prodotto, attraverso anche la mappatura delle piantagioni e stabilendo regole comuni sulle modalità di coltivazione, raccolta, frangitura e conservazione”.

L'incontro fissato per martedì 29 ottobre – sottolinea l'assessora all'Agricoltura Emanuela Rombi – è la conferma della volontà dell'amministrazione di portare avanti questo obiettivo e creare tutte le condizioni per lavorare in sinergia con chi è direttamente coinvolto ed interessato alla valorizzazione e commercializzazione del prodotto finale”.

Per chi volesse invece visionare le piante e degustare l’olio che ne deriva, il giorno 9 novembre alle ore 10, presso la Piazza del Mercato di Fauglia, a tutti coloro che ne faranno richiesta, verrà consegnata una piante delle oltre 200 già pronte ed ottenute da marze di Olivi storici.

 

NASCE IL CONSORZIO DELL'OLIVO GREMIGNO DI FAUGLIA - IL COMUNE HA INCONTRATO I PRODUTTORI

 

Presenti all'incontro una quindicina tra imprenditori agricoli e privati cittadini possessori di appezzamenti di terra destinati alla coltura dell'olivo Gremigno. Questi i primi componenti del neonato Consorzio: Alessandro Fregoli e Margherita Gotti Porcinari Azienda Agricola Gotti Porcinari, Gabriele e Giacomo Maurri e Ivan Cristina Società agricola Villa Paradiso, Matteo Rossi, Dario Cecchi, Paolo Conedda, Giovanni Conedda Azienda Agricola Poggetto al Sorbo, Antonio Luchini Società Agricola Angela, Federico Franchini, Claudio Dal Canto Azienda Poggio alla Farnia. Per il Comune erano presenti: il sindaco Alberto Lenzi, gli assessori Emanuela Rombi e Cirano Maurizio Rossi, il consigliere Luca Agamennoni.

 

"Ad otto anni di distanza dalla registrazione in Camera di Commercio del marchio e delle caratteristiche organolettiche del prodotto – ha sottolineato il sindaco Alberto Lenzi - era giunto il momento di fare un salto di qualità per portare tra le eccellenze del territorio pisano anche l'olio prodotto dal Gremigno di Fauglia. Il nostro compito – ha proseguito Lenzi - è quello di facilitare un percorso teso alla valorizzazione e promozione di questa specie autoctona e unica al mondo di olivo, da cui si può estrarre un olio che presenta caratteristiche nutrizionali e fitoterapiche" ."Sarà un prodotto – ha dichiarato l'assessore Emanuela Rombi - la cui filiera è interamente sul territorio faugliese a partire dalla coltivazione, alla produzione, alla frangitura fino al prodotto finito. Stasera è stata presentata la bozza definitiva dello Statuto fra i cui scopi primari vi è disciplinare, controllare e tutelare, in Italia e all'estero, l'uso del marchio consortile. Inoltre è stato eletto il Consiglio di amminsitrazione composto da sette membri: Margherita Gotti Porcinari, Ivan Cristina, Giovanni Conedda, Francesco Dal Canto, Matteo Rossi, Dario Cecchi e Daniele Filippi. Il prossimo passo sarà l'elezione del Presidente. Intanto gli imprenditori agricoli e i privati cittadini del costituendo Consorzio si stanno attivando per implementare ulteriormente la coltivazione dell' olivo Gremigno al fine di aumentarne la produzione".

Il Comune, dal canto suo, ha già organizzato una giornata dedicata alla divulgazione e promozione del Gremigno, che si svolgerà sabato 9 novembre alle ore 10 in Piazza del Mercato, con la consegna di oltre 200 piante.

 

  • Troverete lo statuto del CONSORZIO IN PUREZZA DELL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA “IL GREMIGNO” in allegato a questa pagina


 

Allegato Statuto.pdf (67,50 KB)